Categorie
Testimonianze

I 100 anni di don Probo Vaccarini

Il 4 giugno don Probo Vaccarini, sacerdote riminese e padre del ‘nostro’ don Francesco, ha compiuto 100 anni: 69 da laico e 31 da chierico.

La Diocesi di Rimini, per l’occasione, ha celebrato quella che è stata definita una ‘Messa storica’ nella cattedrale di Rimini, alla presenza del Vescovo Francesco Lambiasi, della famiglia Vaccarini, dei parrocchiani e dei praticanti: don Probo primo concelebrante e anche i quattro figli sacerdoti sull’altare.

Don Probo Vaccarini

Probo Vaccarini è nato il 4 giugno 1919 a Rimini. Ha sempre frequentato assiduamente la parrocchia di Santa Rita, ha fatto parte attivamente dell’Azione Cattolica, per la quale ha fatto anche l’educatore, ha fatto anche il servizio militare ed è perfino reduce di una missione in Russia. Ha lavorato nelle Ferrovie e conseguito il diploma di Geometra.

Il suo cammino spirituale è stato segnato dall’intervento di Padre Pio, che conosceva personalmente in virtù dei molti viaggi religiosi a San Giovanni Rotondo organizzati per la parrocchia e che, durante una delle confessioni, lo ha esortato a sposarsi e ad avere una famiglia numerosa e santa. Così Probo è diventato marito di Anna Maria (portata via nel 1970 da un male incurabile) e padre di sette figli.

Nel 1988 fa un’altra scelta fondamentale per la sua vita da cristiano e da cattolico: a 69 anni diventa sacerdote, da allora è parroco di San Martino in Venti, frazione del comune di Rimini.

La sua è una “sacra famiglia”, come l’ha definita il vescovo di Rimini Francesco Lambiasi, perché tutti e quattro i figli maschi hanno deciso di diventare sacerdoti: Francesco è parroco a Terni, Giuseppe a Borghi, Giovanni a Miramare e Gioacchino a Montetauro.

Don Probo è anche nonno, perché due delle tre figlie sono sposate e gli hanno dato dei nipotini. La figlia Maria Pia è stata perfino battezzata da Padre Pio, che ha dato il Sacramento della comunione a tutti e quattro i figli maschi. Il legame forte con il frate di Pietrelcina ha funto da richiamo per Padre Pio TV, che l’anno scorso era presente alla festa della comunità di San Martino in Venti per i 99 anni del suo pastore.

Francesca Valente

fonte: altarimini.it