Categorie
Incontri Mensili

Incontro Mensile Giugno 2019

Adorazione e Santo Rosario

La veglia di preghiera del 7 giugno, come ogni primo venerdì del mese, ha riunito la nostra Associazione ed è coincisa con l’inizio della Veglia di Pentecoste, che poi ciascuno si è riproposto di completare, partecipando a quella della propria Diocesi o della propria Parrocchia.

Guidati da Don Francesco, abbiamo invocato con forza lo Spirito Santo su ciascuna famiglia, contemplando i Misteri Gloriosi, dinanzi a Gesù Eucarestia esposto sull’altare.

Le frasi riportate di seguito sono stralci della preghiera di Don Francesco durante la meditazione sui misteri ,che possiamo usare anche nella nostra preghiera personale.

Preghiera

Signore, invochiamo lo Spirito Santo su tutte le famiglie. Fa che in tutte regnino unità e pace!

Guarda le famiglie che hanno conosciuto la separazione e il divorzio!

Aiutale a ricomporsi, Signore! Trasforma ogni famiglia in una piccola Chiesa domestica, che sia faro di luce per il mondo di oggi.

Tu hai innalzato la famiglia nella gloria del Padre per renderla più forte di fronte alle difficoltà, fa’ che ogni sacrificio o sofferenza sia per essa occasione per una testimonianza d’amore!

Ti preghiamo , Padre, per la fedeltà degli sposi nel matrimonio, in questa nostra epoca in cui la libertà sessuale è tanto diffusa.

Tu, che attraverso la famiglia rinnovi il mondo, fa’ che tutte le famiglie siano apostole del Vangelo!

Madre Celeste, nel contemplare Te assunta in cielo accanto a tuo Figlio che siede alla destra del Padre, Ti preghiamo: invoca con noi il dono dello Spirito Santo!

Vieni a noi Spirito Santo e rinnova la faccia della terra!

Liberaci da ogni deformazione dell’Amore; fa’ che ogni famiglia sia infuocata dal tuo Amore Puro e viva nello spirito autentico del Vangelo!

La partecipazione costante all’Eucarestia e l’adorazione del Santissimo Sacramento, siano alimento per le famiglie, perchè in esse domini la legge dell’amore.

Contemplando Maria incoronata Regina degli Angeli e dei Santi, che vive in pienezza nella gloria del Padre, Ti vogliamo pregare, o Padre, perchè il mondo intero possa entrare in quel progetto d’amore che fin dall’inizio hai fatto per la famiglia!

Fa’ che ognuno di noi sia portatore del progetto di Dio per la famiglia, insieme ai nostri familiari ed a tutti i fratelli, con le opere, con la vita, con l’annuncio.

Signore, Tu che hai dato alla Tua Chiesa ed alla famiglia la comunione ai beni del Cielo, custodisci il Tuo dono, perchè le nostre famiglie vivano bene la loro missione di famiglia cristiana!

Testimonianze

Terminato il Santo Rosario, è stato riposto il Santissimo e, subito dopo, prima della celebrazione della Santa Messa, come siamo soliti fare nei nostri incontri mensili, ci siamo soffermati sulla storia di famiglie, che, nell’ordinario cammino della vita, fatto di gioie e di dolori, sono per tutti noi esempio e segno di speranza cristiana.

Questa volta siamo stati presi da un esempio bellissimo a noi molto vicino. Infatti la festa del centesimo compleanno di Don Probo Vaccarini, papà del nostro assistente spirituale Don Francesco, ha fatto nascere in noi il desiderio di ripercorrere la storia della sua famiglia.

Probo da ragazzo si era formato sotto la guida di Padre Pio e, insieme alla sua sposa Anna Maria, ha voluto che la famiglia da loro formata camminasse e crescesse sotto la guida del Santo. Dal matrimonio sono nati sette figli, quattro maschi e tre femmine. Ben presto il Signore chiamò a sé Anna Maria e Probo rimase vedovo con i sette figli ancora da crescere.

Non si è dato per perso, però: nella fede ha trovato la forza e con il tempo è diventato anche sacerdote.

Oggi, dopo 31 anni di sacerdozio, ha i suoi quattro figli maschi tutti e quattro sacerdoti, e, da due figlie sposate, ha avuto anche dei nipoti.

E’, quindi, sacerdote, padre e anche nonno!

A cento anni di età, ha , grazie a Dio la mente ancora lucida, è ancora parroco e guida spirituale di molte anime.

Durante la nostra veglia, abbiamo rivisto proiettate su uno schermo le immagini della festa dei suoi cento anni, avvenuta a Rimini, lo scorso 4 Giugno e incentrata sulla Celebrazione Eucaristica.

La Santa Messa è stata presieduta dal Vescovo di Rimini, nella Cattedrale, e concelebrata da Don Probo insieme ai suoi quattro figli sacerdoti.

(vedi anche articolo: I 100 anni di don Probo Vaccarini)

Naturalmente con tanta gioia abbiamo ringraziato il Signore per tanta abbondanza di grazia, che ha voluto riversare anche su di noi, mediante la guida spirituale di uno dei figli di questa famiglia, il nostro Don Francesco.

Terminata questa testimonianza, abbiamo letto le lettere testimonianza di tre nostre sorelle, che riportiamo a parte.

Santa Messa e Conclusione dell’incontro

E’ seguita la Santa Messa , nella quale abbiamo ancora pregato per tutte le famiglie dell’Associazione ed abbiamo terminato la veglia con la preghiera di Compieta.