Categorie
Comunicazioni

Invito Incontro Annuale 2008

Carissimi aderenti all’Associazione,

siamo ormai all’ottavo anno di vita e, come è consuetudine, desideriamo festeggiare l’ anniversario incontrandoci in convegno.

Continuiamo a riflettere sul nostro cammino di famiglie cristiane che, sostenendosi con la preghiera reciproca, si affidano a Maria, loro guida e sostegno.

E’ utile ripensare alla strada percorsa e capire meglio il “Progetto” che Ella sta realizzando con noi, lodare e ringraziare il Signore, vivere meglio il presente e indirizzarci  insieme il futuro.

Negli ultimi quattro anni, ci ha guidato una frase della Sacra Scrittura indicataci di volta in volta dal Vescovo di Terni-Narni-Amelia, Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Paglia.

L’anno scorso abbiamo meditato Ef. 6,18:

“Pregate inoltre incessantemente con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni perseveranza e pregando per tutti…”

Le esperienze vissute e testimoniateci da fratelli e sorelle sparsi in tutte le regioni italiane ed oltre, ci dicono che veramente il nostro spirito di fondo, che si definisce e si consolida nel tempo, parte dall’unione di preghiera, che ci sostiene e ci spinge verso un cammino sempre più aderente al Vangelo ed agli insegnamenti della Chiesa, con l’animo aperto all’amore ed alla speranza cristiana.

Ringraziamo Dio e la Mamma Celeste, progettiamo il nuovo anno sulla “Parola”che ci è stata assegnata e che diventerà lo slogan del prossimo convegno:

“L’anima mia magnifica il Signore,

il mio spirito esulta in Dio mio salvatore,

perché ha guardato l’umiltà della sua serva.”(Lc 1, 46-47)

Accogliamo con animo aperto  questa “Parola”, perché attraverso la Chiesa è Gesù che ci parla e ci addita Sua Madre. Si tratta del primo versetto del “Magnificat”, il canto uscito dal cuore di Maria nell’incontro con sua cugina Elisabetta. Che bella coincidenza! Come firma provvidenziale, il 31 maggio, data del nostro Convegno, è la festa della Visitazione di Maria Santissima a S. Elisabetta.

La Madre di Dio ci conferma nel cammino fatto fino ad ora. Sin dal’inizio ci è stata proposta una via umile, via di preghiera, nel silenzio delle nostre case, a volte di nascosto, ma con fiducia e serenità.

Il nostro assistente spirituale, Don Francesco, ci ricorda sempre che “Le Famiglie di Maria” non sono progetto nostro, ma del Signore e di sua e nostra Madre. Sono loro a portarlo avanti.

Noi, siamo invitati a mettervi il nostro umano contributo.

In questo cammino, dall’ascolto della S. Scrittura e riflettendo sulla “Storia della Salvezza”, abbiamo preso coscienza che Dio ha chiamato gli umili per i Suoi grandi progetti e, con la disponibilità degli “ultimi” ha sempre realizzato grandi cose. Maria ne è l’esempio e il canto del “Magnificat” lo dimostra.

Perciò la Madonna sta costituendo la sua famiglia a servizio del Regno di Dio. Così anche noi, uniti spiritualmente attraverso la preghiera, ci ritroviamo con i nostri familiari o nei cenacoli e con Lei, condividiamo la gioia e l’amore di Gesù, come ha fatto con la cugina Elisabetta.

Il mezzo di unione con il Signore e fra di noi, che la Madonna ci ha suggerito, è

la preghiera del Santo Rosario.

E’ uno strumento facile, alla portata di tutti, per dare anche a coloro che incontrano più ostacoli, la possibilità di dirLe un piccolo “sì”, dalla propria casa.

Sarebbe veramente bello ritrovarci tutti insieme a Terni, nella chiesa di S.Pietro Apostolo, sabato 31 Maggio c.a. Invitiamo coloro che non possono venire ad unirsi a noi spiritualmente. Comunque, sollecitiamo tutti a fare ogni sforzo per partecipare e far partecipare.

Con affetto fraterno

IL COMITATO  ORGANIZZATIVO

Graziella 0744-301768  Rosy  0744-303767

Antonia 02-22476965 Fernanda 02-224738 Ciro 06-5910404

 

 

 

P.s.:

coloro che, venendo da lontano, avessero bisogno di prenotare l’alloggio, possono contattare Graziella, possibilmente per tempo.

Cell 347 95 28 686 ; e-mail: graziella.rasile@fastwebnet.it

Oppure possono contattare direttamente l’Hotel Valentino, Via Plinio il Giovane 3/5-05100 Terni; Tel. 0744/402550; fax:0744/403335; www.hotelvalentinoterni.com, che per la nostra Associazione, richiede i seguenti prezzi: mezza pensione (camera più colazione): camera singola euro 55: camera doppia euro70; camera tripla euro 84. Pasti a parte: euro 18 ciascuno.

 

 

 

 

 

 

 

 

“L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva”

(Lc  1, 46-48)

Su questa “Parola”, con Maria, vogliamo poggiare il nostro cammino e pregare per le famiglie. Partecipiamo e coinvolgiamo quanti possiamo, perché solo in Dio le famiglie possono trovare stabilità, pace e felicità.

PROGRAMMA:

ore 15.00 – Santo Rosario meditato

ore 16.00 – Catechesi del nostro Vescovo Mons.Vincenzo Paglia

Seguiranno: testimonianze e aggiornamenti.

ore 18.30 – Concelebrazione Eucaristica