Categorie
Comunicazioni

Invito Incontro Annuale 2007

Terni, 25/04/2007

Carissimi aderenti all’Associazione,

anche quest’anno stiamo organizzando il nostro Convegno annuale, per ricordare e festeggiare il settimo anno della nascita dell’Associazione “Famiglie di Maria”, e per fermarci a riflettere sul nostro cammino, per rinnovare e rinvigorire il nostro impegno di cristiani, figli di Maria.

Con lo sguardo rivolto a quanto il Signore, tramite l’intercessione della Mamma Celeste, ci ha donato in questi anni, vivendo intensamente il presente, proiettati verso il futuro, cercheremo insieme di fare il punto sulla realtà del “Progetto” che si sta realizzando, per cercare di capire come ciascuno di noi possa contribuire al suo consolidamento ed al suo sviluppo.

Vista la nostra dislocazione su un territorio tanto vasto, sarà un’ottima occasione per incontrarci anche fisicamente, per conoscerci tutti e meglio, per pregare insieme, per scambiarci le nostre esperienze e offrirci dei suggerimenti.

Saremo guidati dal nostro assistente spirituale Don Francesco Paolo Vaccarini, ci saranno altri sacerdoti e sarà con noi Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Paglia, vescovo della Diocesi di Terni –Narni-Amelia.

Attraverso lui avremo la benedizione della Chiesa, l’indicazione del cammino da percorrere e l’incoraggiamento e il rafforzamento, come ha sempre fatto.

La nascita dell’Associazione “Famiglie di Maria” coincide con l’inizio del Suo episcopato e con la sua venuta a Terni.

Fin da quando ha conosciuto la nostra Associazione, nell’anno 2003, non è mai mancato al nostro Convegno annuale e non ci ha mai fatto mancare la sua paterna parola, indicandoci ogni anno una frase della Sacra Scrittura da vivere più intensamente, aiutandoci così a scoprire la nostra specifica identità.

Quest’ anno ci invita a riprendere  i seguenti versetti:

“Tutti erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù … (cfr At 1,14). “Pregate inoltre incessantemente con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni perseveranza e pregando per tutti….(cfr Ef. 6,18).

Credo che tutti ci rendiamo conto di quali difficoltà incontri oggi la famiglia e di quanto noi cristiani abbiamo bisogno di conoscerci  tra di noi, in una società nella quale l’attacco alla Chiesa ed ai valori del Vangelo è diventato tanto aperto e forte.

Abbiamo bisogno di sentirci una grande famiglia unita.

L’anno scorso il nostro Vescovo ci indicò la frase di Gesù: “Chi sono mia madre e i miei fratelli? Sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica”.

E noi ci eravamo detti che volevamo essere la grande “famiglia delle famiglie di Gesù”.

Ebbene, credo che oggi, dopo un altro anno, abbiamo ancora più bisogno di stringerci insieme, di sostenerci reciprocamente con la fede, con la preghiera, con l’amore gli uni per gli altri, intorno a Maria, insieme ai nostri pastori.

 

PER QUESTO SIAMO TUTTI INVITATI, IL  2 GIUGNO,

ALLE ORE 15, A TERNI,

NELLA CHIESA DI SAN PIETRO APOSTOLO,

AL NOSTRO CONVEGNO ANNUALE.

 

Ci auguriamo di essere in tanti e invitiamo anche coloro che non potranno venire ad unirsi a noi spiritualmente con la reciproca preghiera.

Non abbiamo ancora i mezzi per spedire a tutti gli atti del Convegno, subito dopo il 2 Giugno, ma contiamo di pubblicarli sul sito internet: www.famigliedimaria.it.

Chiediamo a coloro che hanno la possibilità di accedervi, di farsi portavoce con gli aderenti di loro conoscenza; però, è auspicabile che si formi pian piano una rete di collaboratori. Spesso, infatti, veniamo a conoscenza di gruppetti che si riuniscono il martedì nelle case o nelle chiese. E’ ormai giunto il momento che vi sia, almeno in ogni regione, un Coordinatore che faccia da ponte di comunicazione e di collegamento tra il Gruppo direttivo nazionale e gli aderenti all’Associazione del proprio territorio. Pertanto, coloro che per amore di Maria e delle sue famiglie si rendono disponibili a questo prezioso servizio sono pregati, in attesa del Convegno, di comunicare il proprio nome e recapito.

Inoltre, siamo a conoscenza che nella nostra Associazione ci sono molte persone che si sentono sole ed altre che all’interno della propria famiglia vivono, singolarmente e come isolate, la propria fede, vogliamo dire loro che non sono affatto sole, innanzitutto perchè sono affidate come famiglia a Maria e poi perché sono in comunione di amore, di fede e di preghiera con tutti gli aderenti all’Associazione. Confidando così sul nostro vicendevole sostegno, speriamo tutti di vedere un giorno i nostri cari aprire il cuore al Signore.

Ringraziamo il Signore per questa realtà molto bella che si va espandendo e maturando. Rinnoviamo ancora l’impegno di ogni martedì ad affidare le famiglie a Maria attraverso il S.Rosario.

Desiderando di incontrarci tutti il prossimo 2 Giugno, fraternamente vi salutiamo

 

IL COMITATO  ORGANIZZATIVO

 

Graziella 0744-301768  Rosy  0744-303767

Antonia 02-22476965 Fernanda 02-22473804

Ciro 06-5910404

 

Ps:  coloro che, venendo da lontano, avessero bisogno di prenotare l’alloggio, possono contattare Graziella, possibilmente per tempo.

Cell 347 95 28 686 ; e-mail: graziella.rasile@fastwebnet.it