Categorie
Chiesa Famiglia

Come uno di “famiglia”: le parole del Papa a Milano

Il Papa, al rientro dalla visita a Milano, ha ringraziato i milanesi per la straordinaria accoglienza con parole spontanee e affettuose: “Veramente, veramente mi sono sentito a casa! E questo con tutti: credenti e non credenti. Vi ringrazio tanto cari milanesi e vi dirò una cosa; ho constatato che è vero quello che si dice: ‘A Milan si riceve col coeur in man!’ Grazie!”.

Durante l’intensa giornata di visita, Papa Francesco più volte, nei suoi interventi, ha fatto riferimento alla famiglia (insieme al calore dei suoi gesti quando ha visitato alcune famiglie delle cosiddette “Case bianche” del quartiere Forlanini). Ecco alcune delle sue espressioni.

“E’ un grande dono per me entrare nella città incontrando dei volti, delle famiglie, una comunità”.

“Il diaconato è una vocazione specifica, una vocazione familiare che richiama il servizio… Una vocazione che come tutte le vocazioni non è solamente individuale, ma vissuta all’interno della famiglia e con la famiglia; all’interno del Popolo di Dio e con il Popolo di Dio”.

“Non c’è vocazione ecclesiale che non sia familiare”.

“Si specula sulla vita, sul lavoro, sulla famiglia. Si specula sui poveri e sui migranti; si specula sui giovani e sul loro futuro. Tutto sembra ridursi a cifre, lasciando, per altro verso, che la vita quotidiana di tante famiglie si tinga di precarietà e di insicurezza… Ci farà bene domandarci: come è possibile vivere la gioia del Vangelo oggi all’interno delle nostre città? E’ possibile la speranza cristiana in questa situazione, qui e ora? Queste due domande toccano la nostra identità, la vita delle nostre famiglie, dei nostri paesi e delle nostre città. Toccano la vita dei nostri figli, dei nostri giovani ed esigono da parte nostra un nuovo modo di situarci nella storia. Se continuano ad essere possibili la gioia e la speranza cristiana non possiamo, non vogliamo rimanere davanti a tante situazioni dolorose come meri spettatori che guardano il cielo aspettando che “smetta di piovere”. Tutto ciò che accade esige da noi che guardiamo al presente con audacia, con l’audacia di chi sa che la gioia della salvezza prende forma nella vita quotidiana della casa di una giovane di Nazareth”.